AS Jogaleros

Never give up!




Futsal

Bocce indoor

Società

Sostegno

 

 
 

Crismi asociativi

Fondata nel gennaio 2014 l'Associazione Sportiva Jogaleros intende favorire la totale inclusione* di persone affette da disabilità nei contesti sociali più disparati, proponendo attività e iniziative non solo in ambito sportivo.

Non siamo stati certo i primi in assoluto, ma ciò che distingue l'Associazione Sportiva Jogaleros (oltre a favorire l'avvicinamento dei disabili allo sport competitivo e viceversa) è la volontà di preparare forti compagini sportive che schierino tra le loro fila atleti abili e disabili.
Le compagini di tutti gli sport di squadre, in linea di principio, possono schierare squadre “miste“ ma, al tempo stesso, risulta palese che non tutti i portatori di handicap possono giocarsela alla pari con i campioni normodotati.
Tuttavia, laddove possibile e partendo dal futsal, intendiamo continuiare a lavorare con grinta ed entusiasmo per promuovere questa tangibile forma di piena inclusione.*

*Per lo meno come l'intendiamo noi...

Dal voluto suono carioca, “Jogaleros” rappresenta la creazione di un neologismo basato su due lemmi di lingua portoghese. Più precisamente nasce dalla fusione del verbo jogar (giocare) con il sostantivo plurale futsaleros (calcettisti, cioè giocatori di calcetto) dando così vita a un nome che auspichiamo facile da ricordare.

Comitato direttivo attualmente in carica:
  • Romolo Pignone, Presidente
  • Emanuela Ravetta-Ruini, Vice-Presidente
  • Avv. Luca Romeo Bernasconi, Tesoriere

Al fischio d'inizio? Scatenate la torcida!